Windows Live Messenger ci saluta, a breve il passaggio a Skype!

Le recenti indiscrezioni apparse sulle pagine di “The Verge” sono state confermate, Microsoft “spegnerà  Windows Live Messenger, conosciuto dai più con il nome di MSN.

Non si tratta di una vera e propria scomparsa però, dato che Windows Live Messenger verrà  assorbito da Skype. Con il lancio di Skype 6.0 per Windows e Mac, sarà dunque possibile entrare in Skype con un account Microsoft.

Per farlo, sarà sufficiente aggiornarlo all’ultima versione, loggarsi e attendere che i contatti MSN si  uniscano a quelli di Skype. Un passaggio non casuale, visto che il sempre più sporadico utilizzo di Windows Live Messenger è dovuto perlopiù all’evento di Facebook, Twitter, WhatsApp e lo stesso Skype.

Stando alle dichiarazioni di Microsoft, Windows Live Messenger chiuderà i battenti in via definitiva nel 2013, con ogni probabilità verso Marzo – Aprile. L’unica nazione al mondo in cui il servizio resterà attivo sarà la Cina.

Nessun disagio dunque per gli oltre 100 milioni di utenti Windows Live Messenger, che sbarcheranno su Skype, marchio che vanta quasi 300 milioni di iscritti, con la speranza che il passaggio non provochi sovraccarichi.

Un passaggio che era già nell’aria, visto che nel maggio del 2011, la Microsoft aveva acquistato il programma di messaggistica immediata per la considerevole cifra si 8.5 milioni di dollari. Una somma ragguardevole, che lasciava intendere l’arrivo di un restyling interno dei servizi offerti all’utenza.

La scelta fatta da Microsoft è stata meramente finanziaria, dato che risultava antieconomico tenere in vita due servizi quasi identici. Senza contare la continua crescita dei social network, ormai disponibili anche in versione mobile.

Ai maniaci del buon vecchio MSN – Windows Live Messenger, dunque, non resta che rassegnarsi e dare l’addio alle buffe e simpatiche faccine emoticon, trilli, foto album e giochi. Largo al nuovo che avanza, anche se a farne le spese è la live chat che ha imperversato per oltre 15 anni  in tutto il mondo, conquistando il cuore e le dita di milioni di utenti.

Un po’ di malinconia, a pensarci, effettivamente c’è. E voi, cosa ne pensate?


Autore: Pasquale Scarpati

Ti è piaciuto l\\\'articolo? Che ne dici di condividerlo con i tuoi amici?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>